sabato, febbraio 28, 2009

C'era una volta...

Ho “ereditato” questa vecchia radio a valvole dalla nonna di Sara.

Non funzionava, ma dopo qualche piccola difficoltà, grazie all’aiuto di Giorgio (IW2BAC), siamo riusciti a rimetterla in sesto.

Assieme alla radio c’erano anche un centinaio di vecchi 45 giri, forse comprati un po’ alla volta, con i pochi risparmi che si riusciva a mettere da parte.

Questa mattina l’abbiamo accesa, atteso pochi istanti per il riscaldamento delle valvole (e che fascino hanno ancora questi instancabili tubi incandescenti) ed ascoltato qualche disco.

Erano anni che non compivo il gesto di posizionare il vinile sulla piastra, spostare il braccio ed appoggiare la testina all’inizio dei solchi, ascoltando l’inconfondibile fruscio che anticipa l’inizio del brano.

Poi ecco le prime note diffondersi dall’altoparlante un po’ gracchiante. Ed il pensiero fa un salto nel passato, e cerco di immaginare i nostri nonni, con i vicini di corte, raccolti attorno alla radio dopo una faticosa giornata di lavoro nei campi, ascoltare questa armoniosa melodia, con un buon bicchiere di rosso in mano… chissà, magari ostentavano anche qualche passo di danza…

Ora, cd, mp3, Ipod…. Sembra tutto così asettico a confronto...



lunedì, febbraio 16, 2009

Rigexpert AA-200 antenna analyzer






I was in doubt about what analyzer to buy.
Finally I decided for the AA-200 because of the graph display, rechargeable battery, software upgradeable via USB and a lot of good reviews.
I received the package in 4 days from mixw uk.
All if fine (good packaging, Italian Post proof!)
The analyzer works perfectly and the graphical draws are precise and fast.

I noted a lack of online community where to discuss and share experience with this analyzer.
For this reason I created a yahoo group.
If you want to join… you are welcome.
This is the link

http://groups.yahoo.com/group/RigexpertAA/