giovedì, giugno 25, 2009

Marconi's centenary Nobel Prize

A tribute to Guglielmo Marconi




Mio padre anticipò i tempi e ora è dimenticato.

Principessa Elettra, per suo padre, Guglielmo Marconi, la radio era solo l’inizio, lo scopriamo nel suo «testamento scientifico» in cui preconizza gli strumenti straordinari, che oggi abbiamo.
«Non mi hanno mai sorpreso quelle sue parole, quel suo straordinario messaggio del 1937, poco prima di morire, è la quintessenza della sua ineguagliabile capacità di anticipare i tempi, la dimostrazione della sua grande forza di volontà per arrivare a traguardi scientifici di sempre maggiore utilità per l’uomo. Come il cellulare, sì un vero e proprio telefono cellulare, anche se di dimensioni ovviamente maggiori di quelli di oggi, che elaborò nel 1931. E il radar, testato con successo in navigazione, sotto i miei occhi sbalorditi di bimbetta, conquistata dalle sue magie, sul panfilo-laboratorio cui diede il mio nome».
Suo padre si troverebbe a suo agio tra internet e parabole satellitari...
«Certamente, perché tutto ciò era già nella sua mente, nei suoi progetti fin da quel 12 dicembre del 1901 in cui, vincendo lo scetticismo e l’opposizione di tutti gli scienziati dell’epoca, diede ordine di lanciare quel segnale che attraversò l'Atlantico dalla Cornovaglia a Terranova. Ho provato una gioia immensa, diceva mio padre, perché quel segnale ricevuto, mi ha dato la certezza che, da quel momento, il mondo sarebbe diventato più piccolo. E gli uomini si sarebbero, finalmente, sentiti più vicini».
In compenso molti stentano ancor oggi a riconoscere i meriti di suo padre.
«Sono profondamente amareggiata perché a maltrattarlo è stata prima di tutto la sua Italia, il Paese che non ha mai rinnegato, nonostante Inghilterra e Stati Uniti gli avessero offerto la cittadinanza. Per proseguire i suoi studi e i suoi esperimenti ha dovuto lasciare l’Italia. Per finanziare le sue iniziative e le sue invenzioni e conservare autonomia e controllo delle sue idee, ha dovuto, egli stesso, diventare imprenditore e dare il suo nome a un’azienda. E l’Italia come l’ha ripagato? Facendo in cinque pezzi, nel 1978, il suo panfilo-laboratorio, senza nemmeno avvisare la mia famiglia. Avrebbe potuto diventare un museo galleggiante, l’Elettra, mentre ora è un cumulo di rottami».
Nel segno di questo «disinteresse», i cent’anni del Nobel sono celebrati solo dai radioamatori del Ponente ligure...
«Perché i radioamatori, nella loro lealtà, sono sempre stati al fianco di mio padre e delle sue invenzioni. Allora come oggi. Basti pensare ai marconisti che hanno usato il tasto telegrafico per salvare vite umane, e ai volontari di oggi che in Abruzzo, con la radio, si sono messi ancora una volta al servizio della gente. Come avrebbe voluto mio padre. Con i radioamatori ci sto volentieri perché mi ci riconosco. E nella loro voglia di sperimentare ritrovo lo spirito di mio padre. Gli altri, i politici, vogliono solo la mia presenza, nella speranza di ottenere lustro. Ma io sono come mio padre. Cocciuta e schietta. Mio padre è andato avanti. Sempre e comunque».
Principessa, quando accende una radio che cosa prova?
«Sento l’immediatezza di un messaggio che va diritto al cuore. Sento mio padre vicinissimo. In quell’etere che lui ha scandagliato con amore e per amore dell'umanità. E lo ringrazio».

Tratto da ilgiornale.it

mercoledì, giugno 24, 2009

Pantelleria Island


From 20 to 31 July I will be QRV from Pantelleria Island (AF-018). Holiday style operation.
Equipment are Yaesu FT-857 (100W) and wire antennas.
I will work on HF band (except 160 and 80) SSB and digital modes.
I will take part also to the RSGB IOTA contest.
QSL request will be answered ONLY via Bureau (to my home call) and LOTW.
I will try to update my log online here (if I have a good internet connection from my location).
Otherwise it will be uploaded when I will be back.


73

Andrea
IZ2LSC

mercoledì, giugno 10, 2009

HV5PUL Activation Video

Here there is a short video of our activation at HV5PUL Vatican City
I hope you enjoy it.
73

http://www.youtube.com/watch?v=wuRbBc4GyP0&fmt=18

martedì, giugno 09, 2009

Azzorre 2008 video clip

Finalmente ho terminato il video delle Azzorre dell'anno scorso!
Ecco una breve clip
Spero vi piaccia

venerdì, giugno 05, 2009

HV5PUL: We are back to Milan



This beautiful adventure is over.
We are now back to Milan.
It was a great experience and all of us is plenty satisfied.
We performed 4015 QSOs (with dupes) in 19 hours of total activity (we had to respect the time restriction imposed by the university security policies).
This is the detail (without dupes):



IK2DJV (Romeo), didn't take part to the activation due to an unexpected work duty, so HV5PUL was operated by:

I2OGV (Giovanni), I2RFJ (Ivano), I2ZBX (Giuseppe), IW0DJB (Luca), IZ0BTV (Simone) and me IZ2LSC (Andrea).

Many thanks to the Pontifical Lateran University's Rector and to Luca (IW0DJB), who permitted this activation.

We would like to thanks everyone who contacted us, the pileup was exciting but huge!

Our best '73!

giovedì, giugno 04, 2009

HV5PUL: we are now Q

HV5PUL: we are now QRT. Last QSO logged at 09:19 UTC.

mercoledì, giugno 03, 2009

HV5PUL: As said befo

HV5PUL: As said before, today (2nd June 2009) the activity at HV5PUL was suspended due to the Italy’s Republic Day. Unfortunately we noted some spots on the dx cluster network announcing HV5PUL. Such activity was performed by a pirate. Please don’t waste your time sending QSL for QSOs achieved on the 2nd June 2009. We will be QRV tomorrow 3rd June from around 6.30 UTC. Please give maximum diffusion to this note. Thanks IZ2LSC Andrea.

lunedì, giugno 01, 2009

HP5PUL: today we had

HP5PUL: today we had a great day. Good pileup with nice opening on 6M. We installed the dipole for 30M and the full size loop for 40M. We was able to have 4 stations active at the same time. Total QSO for today around 1300. See you on the 3rd June (tomorrow the University is close for the Italian Republic Day) '73! IZ2LSC and the HV5PUL team.