domenica, ottobre 19, 2008

Un aiuto per il Mozambico

Pubblico una richiesta arrivata da un amico radioamatore.



La Piccola Famiglia della Resurrezione è una comunità monastica nata a Gerusalemme sul Monte Sion nel 1978 e fondata dall’Abbà Orfeo. La sede principale della Famiglia è posta a Velleripa, sopra Linaro, nell’Appennino a sud di Cesena. Ma hanno sedi in Israele, India e Mozambico.

Un amico comune mi ha fatto incontrare ieri l’Abbà Orfeo perché dopo molti sforzi sono riusciti ad acquistare e ad installare una stazione radio in Mozambico. Un monaco ha già ottenuto l’autorizzazione generale italiana e l’ha convertita in una locale ( Call-Sign: C93FV). La stazione di per sé è funzionante, anche se con l’ausilio di batterie e pannelli foto-voltaici. Essa è l’unica (leggete bene: l’UNICA) possibilità di comunicare, poiché in quella zona dell’Africa, dove ha sede il loro monastero non arrivano linee elettriche o linee telefoniche e per usare il cellulare bisogna andare in cima ad un monte che è nelle vicinanze (e non si è nemmeno sicuri di avere la linea dopo la “passeggiata”) Di internet ovviamente non se ne parla nemmeno.

Mi è stato raccontato di un OM ligure che ha collegato la stazione in Mozambico ed ha avvertito la sede di Valleripa che in laggiù avevano avuto la visita dei ladri.
Ma al momento l’Abbà Orfeo può “provare” solo ad ascoltare i suoi figli spirituali che trasmettono in 20 metri con una radio militare e un pezzo di filo che vola fuori dalla finestra (nella foto).

Così è nata l’idea di ricorrere all’aiuto dei radioamatori. Sono infatti a chiedervi se avete delle apparecchiature che non usate e che avreste piacere di donare ai monaci ed alle monache di questa comunità. Serve tutto, a cominciare da un piccolo traliccio da ancorare al muro della casa (a Valleripa soffia forte il vento), al rotore, alla radio, all’alimentatore, l’antenna c’è anche se ha bisogno di parecchia manutenzione.
Alcuni monaci e monache stanno iniziando a prepararsi per l’esame da radioamatore ed alcuni amici si sono resi disponibili per insegnar loro un po’ di tecniche operative, nel frattempo vedremo se sarà possibile donare almeno una seconda stazione da poter installare nella sede sopra Cesena.
Se avete quindi materiale da poter dare o se siete interessati a fare anche una semplice offerta per questi “Novice”, contattatemi in privato via email: iz4aks[at]gmail.com o via Skype: IZ4AKS.

Nessun commento: